31 Ottobre

31-10-1940
Vernon Presley si trova a dover pagare $ 11 come tassa per la Mississippi Road e Bridge Privilege. La macchina, una Chevrolet vecchia di 10 anni, con un motore a 6 cavalli ha un valore di $ 50. La targa è 49129

31-10-1954
Elvis incontra Oscar Davis nel backstage. Davis gli esprime quanto sia rimasto impressionato dalla sua performance all’Eagle Nest.
Elvis incontra anche i Jordanaires. Anche loro hanno eseguito un assolo nello stesso spettacolo. Elvis dice loro che spera, che un giorno, loro vogliano cantare per un suo disco,



31-10-1956

Elvis riceve la visita di Natalie Wood. 
Nella serata Elvis e Nick Adams la portano
all’Hotel Chisca per farle incontrare Dewey Phillips








31-10-1960
Elvis termina la registrazione di quella che è stata la più lunga session di musica gospel, allo Studio B della RCA di Nashville. Molto di questa session appare sull’album His Hand In Mine, che uscirà nel 1961
Registra Crying In The Chapel, In My Fathers House, Joshua Fit The Battle, Swing Down Sweet Chariot, I'm Gonna Walk Dem Golden Stairs, If We Never Meet Again, Known Only To Him e Working On The Building.

31-10-1962

A Honolulu, HI viene data la prima del film “Girls! Girls! Girls!”. Negli U.S. Uscirà il 21 Novembre

31-10-1969

Il Colonnello firma una trattativa con la RCA secondo cui la casa discografica pagherà $ 20.000 per due singoli extra, “Suspicious Mind “ e “Dont’ Cry Daddy” e per il doppio album “From Vegas to Memphis/From Memphis to Vegas” .
Per tutte le trattative speciali il guadagno viene diviso al 50 e 50

31-10-1970
Elvis è nuovamente a Palm Springs per passare il fine settimana. Con l’occasione Elvis va al Tiny’s Gun Shop e compra le munizioni e la fondina per una Colt Cobra,

31-10-1973

Elvis è sempre ricoverato nell’ospedale di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

30 Ottobre

30-10-1954
Elvis si esibisce all’ Eagles Nest, Memphis, TN

30-10-1955
Elvis torna alla sua nuova casa a Getwell, perché, la prossima settimana, per l’ultima volta deve andare alla Sun Studio. Deve registrare il lato B di Trying To Get To You, ma dopo parecchi tentativi su Whent It Rains It Really Pours, si sciolgono. Probabilmente è perchè il contratto di Elvis sta per essere venduto.

30-10-1956
Dopo un soggiorno a New York City, Elvis e i suoi amici tornano a Memphis in treno.
Ad oggi, Elvis ha venduto più di 10 milioni di singoli, che rappresenta i 2/3 delle vendite di singoli della RCA, in un anno.

30-10-1960

Dopo essere arrivato a Nashville, con il bus, Elvis raggiunge tutti i musicisti e i backup singers, allo Studio della RCA di Nashville. Insieme a lui c’è Charlie Hodge che dovrà provvedere alle armonizzazioni.
His Hand In Min
Lavorano con concentrazione intensa dalle 18.30 alle 8 del mattino successivo ed Elvis non solo completa il suo album “His Hand In Mine”, ma anche la facciata A del nuovo singolo “Surrender”.
Tuttavia Elvis non è molto soddisfatto di “Crying In The Chapel”, (di cui Elvis ama molto la versione r&b degli Orioles) e vuole rifarla in un secondo tempo, per raggiungere un risultato migliore. Ne consegue che per altri 5 anni, la canzone non verrà pubblicata.
Oggi Elvis registra”Milky White Way”, “His Hand In Mine”, “I Believe In The Man In The Sky”, “He Knows Just What I Need”, “Surrender” e “Mansion Over The Hilltop” “In My Father’s House” “Joshua Fit The Battle” “Sweet Down Sweet Chariot” “I’m Gonna Walk Dem Golden Stairs” “If We Never Meet Again” “Known Only To Him” “Crying In The Chapel” “Working On The Building”


30-10-1969

Elvis vola a Los Angeles. Viene intercettato dalla giornalista di gossip Rona Barrett, al tavolo del blackjack affiancato da due donne. Nel suo articolo, Rona scrive: “Tutti stanno commentando quanto Elvis Presley stia bene, mentre si diverte all’International Hotel”
La risposta di Elvis è: “Questo è quanto un cattivo matrimonio fa per te”

30-10-1973
Elvis è sempre ricoverato nell’ospedale di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

30-10-1976

Questa è la seconda sera in cui i musicisti sono riuniti nella Jungle Room per la session di registrazione della RCA.
Mentre aspettano l’arrivo di Elvis, registrano un paio di tracce strumentali.
Finalmente Elvis arriva, ma si ferma solo per un attimo, perchè è in arrivo una “partita” di Harley-Davidson.
Elvis insiste per portarli a fare un giro di prova andata e ritorno fino alla casa di Linda, giusto dietro l’angolo.
Dopo questo Elvis riappare nella Jungle Room, brandendo un mitra Thompson, tanto per giocare.
Verso l’alba, finalmente Elvis si scusa con il gruppo, ammettendo che non è dell’umore giusto per registrare
Felton Jarvis annulla il resto della session e la nottata termina con Elvis che chiama il Lisa Marie, per accompagnare a casa i musicisti che abitano nella West Coast e il jetstar per quelli che abitano a Nashville, assicurandosi che tutti abbiano un mezzo per tornare a casa, al pundo da regalare la sua limousine bianca a J.D. Sumner, affinché lui e gli Stamps possano tornare a Nashvilel con un certo stile ed eleganza.

29 Ottobre

29-10-1954
Elvis,Scotty e Bill si esibiscono al Eagles Nest, Memphis, TN.
Allo show assiste Oscar Davis, portato da Bob Neal.
Oscar Davis è un brillante promoter di spettacoli di varietà, feste in piazza e di musica country, che attualmente non sta vivendo un momento molto fortunato e lavora per Parker come uomo da mandare in avanscoperta, per lo show di Eddy Arnold programmato per il fine settimana, all’Ellis Auditorium di Memphis.

Nonostante il loro rapporto di collaborazione sia terminato già da un anno, Parker ha continuato, in alcune zone, a trovare ingaggi ad Eddy Arnold, per la musica country.


29-10-1955
Elvis si esibisce al Louisiana Hayride, Shreveport, LA

29-10-1956

Al Junco Studio, viene girata la nuova scena finale del film Love Me Tender. La nuova scena finale mostra un’ immagine del fantasma che canta mentre gli altri si allontanano dalla tomba. In questa scena si vedono i capelli di Elvis tinti di nero , mentre quando ha girato il resto del film li aveva del suo colore naturale

29-10-1957
Elvis si esibisce al Pan Pacific Auditorium, Los Angeles, CA.
La polizia riprende lo show, per valutare il comportamento di Elvis sul palco e vista la performance più moderata, Elvis supera l’esame e la polizia concede la prosecuzione dello show.
Ad una festa nella sua suite dell’hotel, che si tiene dopo lo show, Elvis incontra Ricky Nelson, che attualmente ha avuto una hit con la canzone di Fats Domino “I’m Walking”. Elvis dice a Ricky Nelson che ama molto quella canzone e che guarda sempre “The Adventute of Ozzie and Harriet”, trasmissione in cui sono sempre ospiti anche Nick Adams, Carol Channing, Sammy Davis Jr. e Tommy Sands
Al Dorvin, che quella volta era leader di una band e faceva anche l’agente, ricorda che questo doveva essere l’ultimo show del tour fino a che Lee Gordon, che, sin dai tempi della guerra, aveva organizzato tutti i più grandi spettacoli in Australia, cerca disperatamente di convincere il Colonnello Parker di lasciargli ingaggiare Elvis per due shows alle Hawaii.
Secondo Gordon questa sarebbe stata la possibilità di trovarsi a metà strada dall’obiettivo e il Colonnello continuerà a parlare con Gordon di questi appuntamenti fino al 1961.

29-10-1958
Elvis, per la seconda volta, va a Stuttgart a vedere uno spettacolo di Bill Haley

29-10-1959
Elvis viene dimesso dall’ospedale e gli viene detto di rimanere a casa per altri 3 giorni

29-10-1960
A Graceland arriva Freddy Bienstock per continuare con la session di registrazione da farsi a Nashville, organizzata per produrre il primo album gospel di Elvis e un singolo da pubblicare nel 1961. Per il singolo Freddy ha commissionato a Doc Pomus e Mort Shauman (autori di “A Mess Of Blues”) di scrivere, con lo stesso stile di “It’s Now Or Never” il testo inglese del brano classico napoletano “Torna a Surriento” che diventerà “Surrender”

29-10-1968
Ha inizio I principale servizio fotografico per The Trouble With Girls

29-10-1971
Dopo un breve soggiorno a Palm Springs, Elvis torna a Los Angeles,

29-10-1973
Elvis è sempre ricoverato nell’ospedale di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

29-10-1976

Ancora una volta è stato creato uno studio di fortuna, nella Jungle Room, a Graceland, dove la prima notte di session inizia alle 21.00 e termina alle 8 del mattino.
Vengono registrate solo tre canzoni, tra cui “Way Down” utile per il lato A del prossimo singolo.
Come successo nella precedente session di registrazione, Elvis passa la maggior parte del tempo in camera sua, dove, occasionalmente, invita a salire i 16 musicisti presenti, regalando loro alcuni suoi vestiti, camicie, cinture.
Le canzoni registrate oggi sono “It's Easy For You” “Way Down” e “Pledging My Love”

28 Ottobre


28-10-1955
Elvis si esibisce al Curtis Gordon's Ranch Club, Mobile, Alabama, mentre Bill Bullock della RCA telegrafa al Colonnello che $ 25.000 è quanto la RCA può raggiungere per il contratto di Elvis.

28-10-1956 
Dewey Phillips e Cliff Gleaves, una nuova conoscenza che Elvis ha fatto tramite George Klein, partono da Memphis in aereo, a spese di Elvis.
Mentre Elvis assiste ad una prova per lo show, al momento della scopertura di una sua sagoma di 40 piedi, che promuove la prima del suo film Love Me Tender, al Times Square Paramount Theater, il Colonnello distribuisce delle spille dove c’è scritto “Elvis for President”.
Poi Elvis concede anche una conferenza stampa, dove si dimostra educato, di bell’aspetto, sagace e affascinante e durante la quale, in merito alla
sua influenza sugli adolescenti, Elvis dice:
“La mia Bibbia mi insegna che quello
che si semina
si raccoglie e se io sto seminando il male e
l’immoralità, poi si ritorcerà su di me. Se avessi pensato che sarei stato un cattivo esempio per loro, avrei continuato a guidare il camion, e lo penso veramente.”
Elvis viene vaccinato contro la poliomielite, come rappresentante pubblico del comunicato di servizio per il March Of Dimes.

Elvis fa la sua 2° apparizione all’Ed Sullivan show, che si svolge alle 20.00 al Maxine Elliot
Theater, West Thirty-ninth Street, dove canta “Don't Be Cruel”, “Love Me”, “Love Me Tender” e “Hound Dog”



28-10-1957

Elvis si esibisce al Pan Pacific Auditorium, Los
Angeles, CA, con il famoso vestito dorato, davanti ad una folla di 9.000 persone.
In questo show Elvis non solo è oltraggioso non solo con la gente e la stampa locale, ma anche verso un pubblico formato da molte celebrità di Hollywood e i loro figli.
Infatti durante i 50 minuti di uno show dove canta 18 brani, Elvis “si dimena, balla in modo erotico, si contorce” e immediatamente il giorno dopo, i titoli dei giornali dicono “Elvis Presley deve ripulire il suo spettacolo oppure andare in prigione”. Il vice capo della polizia di Los Angeles avverte il Colonnello Parker di quelle che potrebbero essere delle potenziali conseguenze, ma a quello che racconta Parker, Elvis rimane impassibile “Ha detto, se stasera non potrò ballare, allora non servirà che dopo mi faccia la doccia”
Scrive una lettera ad Anita Wood, descrivendosi come “un piccolo ragazzo solo a 5000 miglia di distanza” Ovviamente malato di nostalgia di casa, Elvis continua “Uno che, nella sua vita, non amerà mai nessuno come ha amato lei e che guarda dritto verso il loro matrimonio”


28-10-1958
Elvis scrive una lettera ad Anita Wood, descrivendosi come “un bambino solo lontano 5.000 miglia”. Scrive anche non amerà nessun’altra tanto quando ama lei e che sta programmando il loro matrimonio e “un piccolo Elvis”


28-10-1960

Il singolo "It's Now Or Never" viene distribuito in Inghilterra

28-10-1968

Iniziano le riprese dl film "The Trouble With Girls (And How To Get Into It)."

28-10-1972
Il singolo "Burning Love" è al 2° posto della classifica U.S.

28-10-1973
Elvis è sempre ricoverato all’ospedale di Memphis

28-10-1976
Poiché Elvis può tornare a casa a qualsiasi ora dal suo 7° tour, il camion di registrazione della RCA è parcheggiato dietro Graceland.


28 Ottobre 1956 - Ed Sullivan Show

27 Ottobre

27-10-1955
Elvis si esibisce al National Guard Armory Jackson, AL. Per la prima volta, Bob Neal viene a sapere che il Col. Parker è nel bel mezzo di una trattativa per vendere il contratto di Elvis. Al fine di chiarire le cose, Neal chiede un incontro tra lui e il Colonnello

27-10-1956

Il singolo “Hound Dog” è al 2° posto della classifica U.K.

27-10-1957
Elvis si esibisce all’Oakland Auditorium, Oakland, CA

27-10-1958

Vernon, Minnie, Red West e Lamar Fike iniziano il trasloco all’hotel di lusso Hotel Grunewald di Bad Nauheim, che si trova a circa 20 minuti dalla base.
Charlie Hodge, che è stazionato a 10 miglia di distanza, inizia a stare con Elvis e passare i fine settimana con lui e i ragazzi

27-10-1961
Elvis registra la colonna Sonora di Kid Galahad alla Radio Recorders Hollywood, dalle 16 alle 20.00
Canzoni: I Got Lucky, This Is Living e King Of The Whole Wide World

27-10-1962

Il singolo"Where Do You Come From" è al 99° posto della classifica U.S.

27-10-1973

Elvis è sempre ricoverato all’ospedale di Memphis,mentre il suo singolo "Raised On Rock" è al 41° posto della classifica in U.S.

27-10-1975
Elvis va al cinema al Crosstown Theater e continuerà a farlo per almeno 2 settimane

27-10-1976


Elvis si esibisce alla Southern Illinois University Arena, Carbondale, Illinois

Ore 20.30
Biglietti 10.200
Costume Inca gold leaf

Track List
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
Fairytale
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
Help Me
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever
America
Polk Salad Annie
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hurt
Hound Dog
Danny Boy [S. Nielsen]
Walk With Me [S. Nielsen]
Heavenly Father [K. Westmoreland]
Blue Christmas
That's All Right
Can't Help Falling In Love

Dopo lo show, Elvis va direttamente all’hotel e qui chiede al gruppo di essere lasciato solo.
E’ entrato in uno stato depressivo molto forte, che durerà per moltissimi giorni.

Il tour ha portato profitti per un totale di $ 1.005.000, la cui divisione con il Colonnello è due terzi/un terzo

26 Ottobre


26-10-1955
Elvis si esibisce al Vigor High School, Mobile, Alabama, alle 10.00, dove lo show dura solo mezz’ora, perché Elvis fa uno scherzo troppo colorito, che non piace al direttore della scuola.
Alle 15.30 e 19.30 Elvis si esibisce al Greater Gulf States Fair, Prichard, AL

26-10-1956
Dopo essere arrivato a New York City, Elvis fa le prove con i Jordanaires.

Il Colonnello conclude un contratto con la RCA, che permette loro di usare il nome di Elvis per la promozione di un giradischi chiamato Victrola Phonogram






26-10-1957
Elvis si esibisce al Civic Center Auditorium, San Francisco, CA alle 15 e 20.15

Scotty e Bill fanno la loro prima esibizione sotto il nuovo contratto, in un tour che sembra essere stato messo insieme frettolosamente, da Lee Gordon, dopo che è stato posticipato il nuovo film di Elvis con Hall Wallis.

Il singolo "Party" è al 2° posto della classifica in U.K.

26-10-1961
Elvis registra la colonna Sonora per Kid Galahad alla Radio Recorders Hollywood, lavorando dalle 18 alle 4.25 del mattino successivo.
Le canzoni sono: King Of The Whole Wide World, A Whistling Tune, Home Is Where The Heart Is e Riding The Rainbow

26-10-1967
Priscilla con altre mogli e fidanzate partono da Memphis per andare a Sedona.
Sul set di “Stay Away Joe”, Elvis spiega ad un giornalista del Cosmopolitan , che ha ancora molto da imparare sulla recitazione, specificando che “Molti dei miei progressi, derivano dal fatto che lavoro con degli ottimi professionisti e non c’è giorno che io non impari qualcosa dagli altri attori”.

26-10-1968
Elvis passa il week end a Palm Springs

26-10-1973
Elvis si trova sempre nell’ospedale di Memphis per polmonite, colon ingrossato e epatite

26-10-1976 
Elvis si esibisce a The University Of Dayton Arena, Dayton, Ohio


Ore 20.30
Biglietti conosciuto
Costume Flame (white) suit

Track List
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
Fairytale
You Gave Me A Mountain    
Jailhouse Rock
Help Me
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever
America
Polk Salad Annie
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hurt
Hound Dog
Funny How Time Slips Away
How Great Thou Art
Danny Boy [S. Nielsen]
Walk With Me [S. Nielsen]
Blue Christmas
That's All Right
Can't Help Falling In Love


Alla fine del concerto, lo staff del Colonnello riesce a vendere tutto il merchandising

Sul giornale The Star appare un articolo scritto da Steve Dunleavy (collaboratore di Red e Sonny West) con stralci della telefonata avvenuta il mese prima, tra Elvis e Red, la stessa che Red aveva registrato. Il titolo dell’articolo “IL DRAMMATICO APPELLO DI ELVIS ALLA SUA EX GUARDIA DEL CORPO: NON SCRIVERE QUEL LIBRO SU DI ME”, è un risveglio devastante per Elvis, perchè quella che riteneva una conversazione privata tra lui e il suo amico, ora è fuori controllo e di dominio pubblico.

25 Ottobre

25-10-1954
Elvis registra Give Me More, More, More Of Your Kisses, Blue Guitar, That's What You Gotta Watch, Always Late With Your Kisses e Uncle Pen agli Studios KWKH. Non esistono registrazioni salvate da questa session.

25-10-1956
Mentre la band si dirige al nord con la Cadillac Fleetwood di Gladys, in Pennsylvania la macchina perde un cuscinetto della gomma. Per tornare a New York City, Elvis viaggia in aereo, insieme a Gene Smith, Nick Adams e Bitsy Mott (fratello della moglie di Parker) che negli ultimi mesi è un addetto alla sicurezza e di tanto in tanto fa il road manager

25-10-1960
Elvis acquista una scimmia al Katz Drug Store, pagandola $ 123.55, che si aggiunge ad un serraglio che include barboncini, cani Pyrenei, pavoni, uccelli mynah e, tornando al 1956 ad Audubone Drive, galline e maiali

25-10-1961
Elvis completa alcune sovreaincisioni per il film Follow That Dream. Nel pomeriggio deve essere presente ad un incontro musicale per Kid Galahad

25-10-1973
Elvis è ancora rrcoverato in ospedale per polmonite, ingrossamento del colon e epatite

25-10-1976
Elvis si esibisce al Memorial Coliseum, Fort Wayne, 
Indiana


Ore 20.30
Biglietti 13.500
Costume Rainbow (blue) suit

Track list
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love MeFairytale
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
Help Me
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
Trying To Get To You
Fever
America
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hurt
Hound Dog
How Great Thou Art
Funny How Times Slip Away
Blue Christmas
Mystery Train/Tiger Man
Danny Boy [S.Nielsen]
Gospel songs[Stamps]
Burning Love
Can't Help Falling In Love

Recordings
Blue Rainbow



25-10-1977 
L album "Elvis - A Legendary Performer, Vol. 2" viene certirficato disco d’oro dalla RIAA.

24 Ottobre

24-10-1955
Elvis si esibisce al Silver Moon Club, Newport, AR, insieme al rockabilly locale Sonny Burgess, che l’anno prossimo inizierà con la Sun. Allo stesso momento il Col. Parker invia un telegramma a Sam Phillips per dirgli che, da Gladys e Vernon, ha avuto tutte le autorizzazioni necessarie per l’acquisto del suo contratto con la Sun.

24-10-1956

Prima di partire per New York, Elvis guarda una proiezione speciale di un pezzo di Love Me Tender, insieme ai suoi genitori e June Juanico. Tutti ne sono entusiasti, tranne Elvis che non è soddisfatto della sua interpretazione.
Il Variety riporta un articolo dal titolo “Elvis milionario in un anno” basandosi su un’analisi prospettiva delle entrate che Elvis avrà dai film, dai dischi, dalle pubblicazioni, dal merchandising e dalle apparizioni.

24-10-1959
Elvis viene nuovamente ricoverato al 97° General Hospital di Francoforte, per tonsillite

24-10-1961

Elvis deve presenziare ad un incontro musicale, dopo il quale viene presentato ad alcuni pugili, per scegliere la sua controfigura in Kid Galahad

24-10-1973
Elvis è ancora in ospedale

24-10-1976 
Elvis si esibisce al Roberts Memorial Stadium, Evansville, Indiana

Ore 20.30
Biglietti 13.500
Costume Indian feather (white) suit

Track list
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
Fairytale
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
It's Now Or Never
My Way
Blue Christmas
That's All Right
Are You Lonesome Tonight?
Softly As I Leave You
Hound Dog
Help Me
America
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hawaiian Wedding Song
Can't Help Falling In Love

23 Ottobre

23-10-1954
Il Billboard informa che “Elvis Presley, insieme al suo chitarrarista e il basso, Scotty e Bill, recentemente hanno una breve apparizione al Texas Bill Strength's Nitery (il Silver Slipper Club, sulla 42°) di Atlanta”
Poiché non ci sono prove su quest’apparizione ad Atlanta, sorge il dubbio che la performance abbia avuto luogo a Memphis, dove per Strength si intende una nuova rete DJ della KWEM, che si è appena trasferita in questa zona di Memphis e ha già iniziato a fare prenotazioni di spettacoli

23-10-1955

Elvis si esibisce al Missouri Theatre, St. Louis, MO

23-10-1956

Elvis riceve la visita di Nick Adams

23-10-1958
Elvis assiste ad una perfomance di Bill Haley a Francoforte e va a trovarlo nel backstage, dove incontra anche Little Gerhard, una star svedese del rock ‘n roll

23-10-1961
Elvis inizia le riprese di Kig Galahad. Incontra il produttore Davis Weisbart e il regista Phil Karlson alla United Artists. Il primo appuntamento ha lo scopo di definire il trucco e il guardaroba, poi dopo alcuni esami clinici per l’assicurazione, Elvis inizia un training con il campione Mushy Calahan, per il suo ruolo nel film in cui recita anche Charles Bronson.

Nel frattempo, ad Elvis sono stati offerti $ 250.000 per due giorni di doppiaggio (cantato e parlato) del cartone animato del gatto John Tom, in un film che dovrebbe avere il titolo “Gay-Purr-ee” .
Dopo un piccolo litigio con il socio di Hal Wallis, Joe Hazen, in merito al fatto che Elvis è o non è autorizzato a partecipare ad un cartoon, senza il permesso della Paramount, il Colonnello dichiara che è sempre stata sua intenzione declinare l’offerta.

23-10-1964
Vernon si trasferisce nella sua nuova casa, giusto dietro a Graceland

23-10-1965
Verso le 4 del mattino, vicino a Graceland, di ritorno dal Memphian Theater, Elvis prende un multa per eccesso di velocità
L’album "Elvis For Everyone" è al 10° posto della classifica in U.S.

23-10-1968
Elvis è alla United Recorders di Hollywood, con Billy Strange e lavora sulla colonna sonora per il film The Trouble With Girls, dalle 19 alle 3.15 del giorno dopo. Canzoni: Clean Up Your Own Backyard, Swing Down Sweet Chariot, Signs Of The Zodiac, Almost, The Wiffenpoof Song e Violet.
Più avanti, Felton Jarvis fa la sovraincisione e il remix delle tracce a Nashville.
Intanto, sul territorio nazionale, viene distribuito il film Live A Little, Love A Little

23-10-1972

Elvis acquista un anello da gentleman in diamanti e rubini, del valore di $ 3.456, da Lowell Hays

23-10-1973
Elvis è ancora in ospedale

23-10-1976
Elvis si esibisce a The Cleveland Coliseum, Cleveland, Ohio


Ore 20.30
Biglietti 20.000
Costume King Of Spades (white) suit

Track List

Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
If You Love Me
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
Little Darling [intro]
Fever
America
Polk Salad Annie
[band introductions]                                  
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hurt                                                                                      
Hound Dog
Heartbreak Hotel
How Great Thou Art
Mystery Train/Tiger Man
Can't Help Falling In Love                                      

Recordings
Fairy Tales

22 Ottobre

22-10-1955
Elvis si esibisce al Missouri Theatre, St. Louis, MO

22-10-1956
Elvis firma un contratto per 8 performances in Ohio e in Kentucky. Durante la serata, a casa, Elvis fa le prove con la band e i Jordanaires per la sua seconda apparizione all’Ed Sullivan Show

22-10-1965
Ad Elvis piace andare al cinema Memphian. Oggi guarda nuovamente il Dott. Stranamore. I suoi film preferiti sono King Rat, A Patch Of Blue, The Pawnbroker, Cleopatra, Johnny Nobody, The Spy Who Came In From The Cold, Thunderball and Dr. No.

22-10-1966
“All That I Am” arriva al 22° posto della classifica U.K. e quella sarà la sua posizione più alta

22-10-1968
Alle 11.00, Elvis inizia le riprese del suo ultimo film con la MGM, inizialmente chiamato “Chautauqua”. Il film sarà prodotto da Lester Welch e diretto da Peter Twksbury, lo stesso di “Stay Away Joe” lavora su 2 canzoni per il film Charro, al Samuel Goldwyn Studios, dalle 19 a mezzanotte.
Il Colonnello esprime la sua paura che questo titolo possa creare difficoltà con la pubblicità e così viene cambiato in “The Troubles With Girls".

22-10-1969
Elvis e Priscilla, insieme agli Esposito e gli Schilling, nonostante il loro programma di andare in Europa, volano a Miami e poi proseguono per le Bahamas. Alloggiano al Paradise Island, ma sono costretti a stare in albergo per la maggior parte del soggiorno, a causa di un uragano e anticipano il rientro.

22-10-1970
Elvis vola a Palm Springs per passarvi il fine settimana.

22-10-1971
Nonostante si senta un po’ meglio, Elvis continua ad avere mal di gola, tanto che chiama uno specialista, l’otorinolaringoiatra Dr. Sidney Boyer, che rimarrà suo medico di fiducia per tutto il resto dell’ingaggio a Las Vegas.
Grazie alle cure del Dr. Boyer, Elvis è stato in grado di portare a termine il suo impegno, nonostante persista il mal di gola

Elvis torna a Palm Springs dove si fermerà almeno 4 giorni

22-10-1973
Elvis è ancora nell’ ospedale di Memphis per polmonite, colong ingrossato ed epatite

22-08-1975
Per 5 shows, Elvis riceve dall’Hilton $ 53.571,41, ma il Colonnello paga i musicisti e i cantanti per l’intero ingaggio che avrebbe dovuto essere di 2 settimane.
Prendendosi comunque il suo terzo, Parker informa Elvis che grazie alle sue trattative con le radio, gli hotels, le agenzie, i giornali e altri, fortunatamente ha potuto limitare la perdita a soli $ 39.010

22-10-1976 
Elvis si esibisce a The Assembly Hall, Champaign, Illinois

Ore 20.30
Biglietti: 17.000
Costume: White Inca Gold Leaf suit

Track list
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
If You Love Me
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
Love Me Tender
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever
America
Polk Salad Annie
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Hurt
Hound Dog
Little Darling
Heartbreak Hotel
Can't Help Falling In Love


22-10-1977
L’album "Elvis' Golden Records Vol. 3" è al 64 posto della classifica U.S.

21 Ottobre

21-10-1955
Elvis si esibisce al Missouri Theatre, St. Louis, MO alle 19 e alle 21.30

21-10-1956
Elvis riceve la visita di June Juanico, arrivata da Biloxi e si ferma 2 giorni da lui.
A causa della presenza di tanti fans che circondano la casa, i due ragazzi si trattengono in casa per quasi tutto il tempo, pur se, durante la notte, Elvis e June riescono ad andare al cinema locale. Malauguratamente i fans vedono la sua limousine e la rovinano con atti di vandalismo, per portarsi vis dei souvenirs.
Il giorno dopo, un giornale dichiara erroneamente che Barbara Hearn è la fidanzata di Elvis.

21-10-1959

Da Louisville, Jessie Presley scrive a suo figlio Vernon che Joan Crawford è stata recentemente a vedere la fabbrica della Pepsi Cola, che si sono incontrati e che lei gli ha detto che bravo ragazzo è suo nipote

21-10-1961
Elvis vola a Los Angeles con Joe Esposito, Charlie Hodge e Billy Smith, mentre gli altri proseguono in macchina. Elvis assume Marthy Lacker, un vecchio amico presentatogli da George Klein.
Nella casa c'è un nuovo amico: Scatter, uno scimpanzè datogli dal Capitano Bill Killebrew, una personalità della televisione di Memphis.
Alla scimmia viene insegnato a guidare la macchina o quantomeno dare l’immagine che lo stia facendo e Alan Fortas lo prende sotto la sua ala.
Elvis e i ragazzi si divertono molto per le cose che fa lo scimpanzé, ma per le ragazze, non si può dire che sia lo stesso.
Il 28 novembre verrà formalizzato l’acquisto dello scimpanzé. Poi verrà imbarcato insieme ad un veterinario, con destinazione Graceland, dove si dice sia stato avvelenato da una cameriera, dopo che Scatter le ha morso le dita della mano.

21-10-1965
Bill Black, il primo bassista di Elvis, muore di cancro al cervello all’età di 39 anni, alle 7.45 del Baptist Hospital di Memphis, a soli 4 mesi dell'intervento chirurgico in testa per rimuovere il tumore.
Il Commercial Appeal riporta quanto detto da Elvis “Era un grande uomo e una persona che tutti amavano. Per me questa notizia è un tale shock, da rendermi difficile spiegare quanto gli volessi bene!”
Al funerale partecipano solo Vernon e Dee, mentre Elvis non ci va, per la paura di creare scompiglio.

Quest’anno Elvis ha venduto il 40% di dischi in meno, rispetto al 1960. Nonostante questo il Colonnello spunta una nuova trattativa con la RCA, dove viene applicata una revisione del contratto. Il nuovo accordo prevede il prolungamento di un anno e viene portato fino al 1972, con l’opzione di altri 2 anni.
La garanzia annuale di pagamento viene portata da $ 200.000 a $300.000, mantenendo il 5% non rimborsabile per le royalties, di cui il 75% va ad Elvis e il 25% a Parker. Inoltre Elvis e il Colonnello avranno un bonus aggiuntivo, non rimborsabile, di $150.000 alla volta, e un premio di $ 25.000 ciascuno, a gennaio 1966. Le royalties già esistenti contunderanno ad essere divise al 50% tra Elvis e Parker. Oltre a tutto questo, il compenso annuale a Parker per la fornitura di foto e la sua consulenza, passerà da $ 27.000 a $ 30.000

21-10-1969
Durante le prove del pomeriggio e durante il Dinner Show, Felton Jarvis testa una nuova attrezzatura per la registrazione del Midnight Show.
Queste saranno le primissime registrazioni dal vivo di Elvis con la sua nuova band.

21-10-1970
Elvis acquista altri 10 TCB, di cui uno senza catenina, alla Schwartz and Ableser Jewelry.
Solo 2 giorni fa ne aveva acquistate 12 e ieri altri 10.

21-10-1972

Il singolo Burning Love è posizionato al 7° posto della classifica UK

21-10-1973
Elvis è ancora nell’ospedale di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

21-10-1974
Il Dr Ghanem ordina una serie di analisi per determinare la causa dei problemi intestinali di Elvis. Gli esami stabiliscono l’esistenza di un’ulcera emorragica. Elvis rimane ricoverato in un’ala speciale della clinica del Dr. Ghanem, riservata alle celebrità, per seguire una nuova “dieta del sonno” che consiste in nutrimento con liquidi e riposto assoluto, con il supporto di sedativi.

21-10-1975
Elvis ha degli obblighi contrattuali con la RCA e, per rispettarli, il Colonnello presenta varie proposte, tra cui una raccolta di tracce dai film, uno album speciale per i bambini , con una raccolta di canzoni che Elvis ha già fatto e che sono adatte a loro e che, come ultimo brano, include una versione di “Happy Birthday” da incidere.
Dal momento che la RCA non ha ancora dato alcun riscontro entusiasta alle sue proposte, il Colonnello va alla RCA con un telegramma di Elvis che, visti i termini usati, ha tutta l’apparenza di essergli stato letteralmente dettato da Parker. Il telegramma dice: “Vorrei lavorare su un album che possa uscire all’inizio del 1976, dove farei una combinazione particolare, in parte, composta da alcuni miei concerti live a Las Vegas, durante il mio ingaggio dal 2 al 15 dicembre. Questo, aggiunto a nuovo materiale, darebbe un sapore diverso e molto migliore. Cordiali saluti Elvis”. Dalla RCA non arriva nessun riscontro a questo telegramma.

Milo High porta Aunt Delta e Mike Mc Gregor a Boston, per prendere il cane cinese di Elvis Get Lo, che da quasi 3 mesi si trovava nell’ospedale veterinario New England Institute for Comparative Medicine


21-10-1976
Elvis si esibisce al The Wings Stadium Coliseum, Kalamazoo, 
Michigan

Ore 20.30
Biglietti 7.500
Costume King Of Spades (white) suit



Track list
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
If You Love Me
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
Help Me
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever
America The Beautiful
[band introductions]
Early Mornin' Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love LEtters
Hail Hail Rock n' Roll
Hurt
Hound Dog
Blue Christmas
Can't Help Falling In Love

Recordings
Kickin' Kalamazoo

20 Ottobre

20-10-1954
Elvis si esibisce at Eagles Nest, Memphis, TN
Sul Press Scimitar c’è un trafiletto che dice che Elvis è al Lousiana Hayride, anche se il contratto di Elvis con l’Hayride non è ancora stato finalizzato

20-10-1955

20 Ottobre 55
Elvis si esibisce prima al Brooklyn High ed esattamente alle 13.30. Questo spettacolo è organizzato da Bill Rande, il DJ di Cleveland. Secondo Randle, lo spettacolo viene filmato per il documentario "The Pied Piper Of Cleveland - A Day In The Life Of A Famous Disc Jockey.", ma non viene mai mandato in onda. Alle 20.00, sempre ospite di Randle, Elvis si esibisce al St. Michaels Hall, Cleveland, OH. Secondo Randle lo spettacolo è stato un vero successo. Elvis rompe le corde della sua chitarra e arriva persino a buttarsi a terra, mentre il pubblico impazzisce. C’è anche la polizia che è costretta ad accompagnare Elvis all’uscita.
Gladys e Vernon firmano un telegramma preparato da Tom Diskin, in cui garantiscono al Colonnello Parker “la rappresentanza esclusiva del figlio”

20-10-1956
Avendo ricevuto 856,237 ordini del singolo “Love Me Tender”, la RCA lo mette sul mercato prima che venga effettuata la prima del film.
Il singolo "I Don't Care If The Sun Don't Shine" è al 74° posto della classifica in US

20-10-1960
Viene data la prima del film G.I. Blues

20-10-1961
Il singolo "King Of The Whole Wide World" è al 30° posto della classifica in US

20-10-1970
Elvis commissiona due anelli con diamanti e ancora 10 collane TCB, alla gioielleria Schwartz and Ableser Jewelry.

20-10-1973
Elvis è ancora in ospedale

20-10-1976 
Elvis si esibisce a The Notre Dame Athletic And Convention Center, South Bend, Indiana

Ore 20.30
Biglietti 12.000
Costume Flame (white) suit

Track List

Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman/Amen
Love Me
If You Love Me
You Gave Me A Mountain
Jailhouse Rock
Help Me
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever 
Steamroller Blues
Introductions/Early Morning Rain/
What'd I Say/Johnny B.Goode/
Love Letters/School Days
Hurt (reprise)
Hound Dog
Funny How Time Slips Away
Little Darlin'
Can't Help Falling In Love

Recordings
Eternal Flame

19 Ottobre

19-10-1948
La famiglia Presley è senza soldi e Vernon fa un prestito di $ 200, con l’impegno di renderli in 20 settimane con rate da $ 10 l’una

19-10-1955
Elvis si esibisce al Circle Theatre Jamboree, Cleveland, OH, alle 19.30 e alle 22.00, insieme a Roy Acuff e Kitty Wells, due star locali del Grand Ole Opry

19-10-1956
Ieri Elvis era stato accusato di rissa ad una stazione di benzina, ma tutte le accuse contro Elvis cadono, mentre vengono confermate per altri due uomini coinvolti nel fatto. June Juanico va a trovare Elvis,

19-10-1959
L’unità di Elvis va a fare le manovre nella zona di addestramento militare di Wildklecken, vicino al confine con la Svizzera

19-10-1968
Elvis passa il week end a Palm Spring
Il singolo A Little Less Conversation al 69° posto della classifica in US

19-10-1970
Elvis acquista 12 collane TCB da Schwartz and Ableser, Fine diamonds and Jewelry a Beverly Hills, spendendo $ 1.80. Queste collane sono stati prodotte su un disegno di Elvis e Priscilla. Il gioiello in oro da 14 carati è costituito dalle lettere TCB sopra un fulmine.
Nel corso degli anni sono state molte spiegazioni sul significato del logo, ma il suo vero significato è: Take Care of Business in un flash


Patricia Parker (che ha intentato causa di paternità contro Elvis) da alla luce il suo bambino, a cui darà il nome “Jason Peter Presley”

19-10-1973
Elvis è ancora in ospedale

19-10-1976 
Elvis si esibisce a The Dane County Coliseum, Madison, Wisconsin

Ore 20.30
Biglietti 10.221
Costume Rainbow (blue) suit

Track list
Also Sprach Zarathustra
See See Rider

I Got A Woman/Amen
Love Me
If You Love Me
Hawaian Wedding Song
Jailhouse Rock
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Fever
Steamroller Blues
America
[band introductions]
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Love Letters
School Days
Love Me Tender
Blue Suede Shoes
Hurt
Hound Dog
Blue Christmas
Funny How Time Slips Away
Mystery Train/Tiger Man
Can't Help Falling In Love

Recordings
Madison Madness  


A Madison, il sindaco del Wisconsin proclama l’Elvis Day

18 ottobre

18-10-1956
Elvis si ferma ad un distributore di benzina, nel centro di Memphis e la sua macchina viene circondata da un gruppo di fans. Il benzinaio, Edd Hopper, gli chiede di spostarsi con la macchina e finiscono con un altercodurante il quale il benzinaio estrae un coltello ed un terzo uomo si intromette nella rissa. Elvis fa un occhio nero ad Hopper e tutti tre vengono accusati di attacco, aggressione e condotta sregolata.


18-10-1958
Il Colonnello spedisce ad Elvis un ritaglio di giornale, che fa riferimento ad un’affermazione fatta da un giornale della Germania dell’Est, in cui Elvis viene definito “un’arma chiave per la guerra Atomica dell’America”

Il singolo King Creole è al 2° posto della classifica U.S. ed al 3° posto della classifica U.K.che risulterà essere la posizione più alta

18-10-1967

Vicino a Sedona, AZ, iniziano le riprese del film Stay Away Joe

18-10-1970
Elvis vola a Los Angeles

18-10-1973
Elvis è ancora in ospedale

18-10-1976
Elvis si esibisce a The Arena, Sioux Falls, SD

ore 20.30
Biglietti 7.03
Costume King Of Spades (white) suit
Track list sconosciuta

17 Ottobre




17-10-1955
Elvis si esibisce al Memorial Stadium, Eldorado, AR

17-10-1957
Al Loew's State Theater di Memphis viene data la prima di Jailhouse Rock, ma Elvis non c’è.
Nel 1952, in questo teatro, Elvis aveva fatto lavori di manutenzione

17-10-1958
Il Colonnello fa una trattativa con la RCA, per permettere loro di far uscire un disco EP dal titolo “Elvis Sails” . La RCA garantisce royalties per 100.000 copie, a prescindere che vadano tutte vendute o no

17-10-1963
In questo giorno Elvis diventa cintura nera di 2° grado.
Ottiene un attestato dove è indicato il suo nome come membro onorario dello stile Chito del karate, per il suo entusiasmo e il supporto dato a tale disciplina.
Elvis ha sempre tenuto questo certificato nel suo portafoglio fino al giorno della sua morte.

17-10-1970

Ancora una volta, Elvis va al
Quartet Convention, dove canta con James Blackwood, Hovie Lister
e il basso J.D. Sumner. 
Ecco la foto che li ritrae nel backstage







17-10-1973
Elvis è ricoverato al Memorial Baptist Hospital di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

17-10-1976
Elvis si esibisce al Metropolitan Sports Center, Minneapolis, Minnesota

ore 20.30
Biglietti 15.800
Costume Inca Gold Leaf (white) suit
Track list sconosciuta

16 Ottobre

16 Ottobre 1954
16-10-1954
Elvis si esibisce a Louisiana Hayride,Shreveport, LA e il concerto viene registrato
Elvis, Scotty e Bill eseguono due volte entrambe le canzoni del loro primo singolo. Scotty esegue anche un breve a solo.
A questo punto Sam si rende conto che Elvis ha inventato un suo stile ed è in grado di farcela con le sue gambe


16-10-1955
Elvis si esibisce al Municipal Auditorium, Oklahoma City, OK,
alle 15.30 e alle 20. unendosi allo show di Hank Snow. 
In questa occasione Elvis incontra Bill Haley.
Sia Elvis che Haley, sul manifesto, sono evidenziati, a metà del poster 
e sopra lo stesso Hank Snow


16-10-1956
Elvis cena con Dewey e Barbara Heam allo State Cafè. 
Durante la cena si rompe due capsule dei denti.
In U.K. Viene data la prima di Love Me Tender

16-10-1957
Elvis fa la sua prima apparizione a radio Lousiana Hayride

16-10-1959
Elvis riceve la visita di E.J. Cottrel, un ufficiale dell’esercito. Cottrel informa il Colonnello che Elvis sta bene e sta facendo un buon lavoro, ma sente ancora molta nostalgia di casa

16-10-1960
Durante una partita di football a Graceland, Elvis si rompe un dito. Subito dopo Elvis viene coinvolto nell'Associazione dell’Arkansas State College’s Tau Kappa Epsilon, con una cerimonia che si svolge a Graceland. Nonostante inizialmente fosse convinto che si trattasse di una mossa pubblicitaria, il presidente dell’associazione Rick Husky, rimane colpito dalla commozione che Elvis prova durante la cerimonia e lo convince della sua sincerità quando, parlando Elvis gli confessa che avrebbe voluto fare il college. Poi Elvis porta tutti a vedere la sua nuova Roll Royce nera, di cui minimizza il valore raccontando che la sua cameriera l’ha definita “qualcosa come una vecchia macchina nera”


16-10-1961

Elvis registra I Met Her Today e Night Rider allo Studio B della RCA di Nashville

16-10-1971
Elvis passa il week end a Palm Springs

16-10-1973
Elvis è ancora ricoverato al Memorial Baptist Hospital di Memphis per polmonite, colon ingrossato ed epatite

16-10-1974
Il Dr. Grahem prescrive ad Elvis degli accertamenti clinici per capire da cosa sono causati i suoi problemi intestinali, da cui si riscontra un’ulcera non curata, con problemi infiammatori di edema alla mucosa gastro-intestinale.
Elvis rimane in un’ala della casa del Dr. Grahem, sottoponendosi ad una profonda “cura del sonno” che consiste in un’ alimentazione liquida e sedativi, raccomandata dallo stesso dottore.

16-10-1976 
Elvis si esibisce a Duluth, Minnesota

ore 20.30
Biglietti 7.718
Costume sconosciuto
Track list sconosciuta

Il singolo The Girl Of My Best Friend è posizionato al 9° posto della classifica U.K.